Il prelievo
Per avere un risultato dei test clinici corretto vi chiediamo di rispettare alcune regole generali per il prelievo di sangue:
- Mantenere le proprie abitudini alimentari nei giorni antecedenti.
- Presentarti al prelievo a digiuno da almeno 8-12 ore (naturalmente puoi bere l’acqua ma solo modiche quantità). Devono essere escluse bevande zuccherate, alcolici e caffè.
- Evitare sforzi fisici intensi nelle 12 ore prima del prelievo.
- Al mattino prima del prelievo possibilmente non fumare al mattino prima del prelievo
- È consigliabile non assumere farmaci nelle 12 ore che precedono il prelievo (segnalare il tipo di farmaco assunto al prelevatore).
Urine
Le urine devono essere raccolte il mattino del giorno dell’esame ed occorre lavare accuratamente i genitali con acqua e sapone, eliminare e quindi non raccogliere la prima parte del getto di urina per poi continuare ad urinare direttamente nel contenitore sterile.
Raccolta delle urine durante le 24h
Iniziare la raccolta al mattino, dopo aver vuotato la vescica alla solita ora (esempio alle 7.00) e da quel momento in poi raccogliere tutte le urine successive durante tutta la giornata e la notte fino alle 7.00 del giorno successivo in idoneo contenitore graduato.
Urinocoltura
Si consiglia la tecnica del mitto intermedio: al mattino dopo il risveglio il paziente, previa accurata pulizia dei genitali con acqua e sapone, scarta la prima parte delle urine. La seconda parte della minzione deve essere raccolta direttamente nel contenitore sterile.
Urinocoltura nei bambini fino a 2 anni
La raccolta può essere eseguita con sacchetto in plastica sterile adesivo. Dopo la raccolta il sacchetto deve essere posto in un contenitore sterile con tappo a vite.
I campioni di feci devono essere recapitati in laboratorio dopo che i pazienti hanno effettuato la raccolta a domicilio. I contenitori devono essere puliti, non contaminati esternamente e dotati di tappo a tenuta.
Per l’esecuzione di tali esami è necessario:
- Osservare un periodo di astinenza sessuale (ed eiaculazioni) per un minimo di 3 ed un massimo di 5 giorni (per la spermiocoltura sono sufficienti invece 2 giorni);
- Urinare e lavare accuratamente mani e genitali immediatamente prima di effettuare la raccolta;
- Effettuare la raccolta del campione esclusivamente per masturbazione;
- Raccogliere tutto il campione emesso direttamente in un contenitore sterile (del tipo per urine);
- Consegnare il campione in laboratorio entro 30 minuti dalla raccolta;
- Non sottoporre il campione ad eccessivi sbalzi di temperatura.
L’esame colturale (spermiocoltura) va eseguito dopo almeno 5 giorni dal termine di terapie antibiotiche in corso, previo consenso del medico curante e salvo sue diverse indicazioni.
Il giorno dell’appuntamento presentarsi a digiuno da almeno 8 ore e non più di 12.
Il test con carico di glucosio non deve essere effettuato nel corso di malattie acute (influenza, stati febbrili, ecc.) o nel periodo di convalescernza successivo a interventi chirurgici. Nei 3 giorni precedenti l’esame è preferibile che l’alimentazione non subisca restrizioni e che sia mantenuta la consueta attività fisica. Nel caso di utilizzo temporaneo di farmaci, si consiglia di consultare il proprio medico prima di sottoporsi al test.
Un primo prelievo di sangue determina i valori della glicemia a digiuno. Successivamente verrà somministrata una soluzione glucosata composta da acqua con 75 grammi di zucchero. Una volta assunta la soluzione, il prelievo di sangue sarà ripetuto dopo 60 e 120 minuti. Dopo l’assunzione della soluzione glucosata, è necessario stare seduti, a riposo, senza mangiare, bere o fumare fino al termine dell’esame.
L’esecuzione della curva glicemica verrà sospesa nel caso vengano riscontrate manifestazioni di vomito o chiari sintomi di intolleranza alla soluzione glucosata.
Note:
- Non modificare le proprie abitudini alimentari il giorno prima del prelievo.
- Osservare un digiuno di almeno 8 ore prima del prelievo (fino a 12 ore in caso debbano essere valutati parametri come colesterolo e trigliceridi), evitando anche caffè, thè, latte o altre bevande, fatta eccezione per l’acqua naturale in quantità moderata al mattino.
- Non sostenere sforzi fisici intensi nelle 12 ore prima del prelievoNon fumare nel periodo di tempo intercorrente tra il risveglio e l’effettuazione del prelievo.
- Non assumere alcool nelle 12 ore precedenti il prelievo.
- È preferibile non assumere farmaci nelle 12 ore precedenti il prelievo ad eccezione di prescrizione obbligatoria o assoluta necessità; nei casi suddetti segnalare il tipo di farmaco assunto.
- Evitare l’eccessivo digiuno (oltre le 24 ore).
- Per le donne: segnalare lo stato mestruale.