Feugiat nulla facilisis at vero eros et curt accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril.
+ (123) 1800-453-1546
clinic@qodeinteractive.com

Related Posts

Title Image

Esami più richiesti

Offriamo i test per scoprire intolleranze alimentari e per diagnosticare disturbi gastrointestinali.

Test delle intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari rappresentano una parte importante delle reazioni avverse del nostro organismo agli alimenti, caratterizzate da una ipersensibilità verso una determinata sostanza od alimento. Le cause delle intolleranze alimentari sono determinate da una reazione infiammatoria innescata da “allergie ritardate” ad alimenti ripetutamente ingeriti con rilascio di anticorpi IgG diretti contro gli alimenti mal tollerati. Pertanto l’assunzione di un alimento mal tollerato aumenta il disturbo mantenendo alti i livelli di IgG. L’esperienza degli ultimi 20 anni ha evidenziato che si può diagnosticare l’intolleranza verso gli alimenti con un semplice prelievo del sangue.

Breath test al lattosio

Il Breath test è rivolto a tutte quelle persone che presentano sintomi di difficile interpretazione come il gonfiore, l’aria nella pancia che stenta a passare, la diarrea, la stipsi, la digestione lenta o cattiva.Il Breath test al lattosio consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di un bicchiere di lattosio per valutare l’intolleranza al latte ed i suoi derivati, come i latticini freschi. Per l’esecuzione del test è necessario restare in laboratorio per l’intera durata del test (circa 3 ore) ed eseguire una preparazione adeguata nei giorni antecedenti.

Per l’esecuzione del test è necessario prenotarsi per concordare la data.

Calprotectina fecale

La calprotectina è una proteina dotata di un’elevata attività batteriostatica e micostatica. E’ presente in grande quantità nei globuli bianchi ed è stata riscontrata in molti materiali biologici: siero, saliva, liquido cerebrospinale, urine e feci, ma è soprattutto in quest’ultimo che il suo dosaggio offre notevoli vantaggi.
Nel caso in cui si presenti un’infiammazione a livello gastrointestinale, i neutrofili migreranno verso l’intestino rilasciando la calprotectina, che si accumulerà in concentrazioni elevate nelle feci. Ed è per questo motivo che la calprotectina viene utilizzata per individuare la presenza di una eventuale infiammazione gastrointestinale, o infezione batterica, o tumori nell’apparato gastrointestinale.

Test per la diagnosi di celiachia

La celiachia è un’intolleranza alla gliadina, contenuta nel glutine, presente in cereali quali orzo, segale, farro e in altri cereali minori. La celiachia è una delle patologie autoimmuni più comuni nei paesi occidentali caratterizzata da un danno immunomediato della mucosa inestinale. L’intolleranza al glutine viene contrastata dall’organismo con la produzione di una severa risposta anticorpale che è la vera causa del danno alla mucosa intestinale e della conseguente ridotta capacità di assorbimento dell’intestino.La diagnosi di celiachia viene effettuata attraverso diversi esami di laboratorio, che vengono eseguiti secondo un ordine logico stabilito da linee guida internazionali che consistono nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:

  • anticorpi anti-transglutaminasi (TTG)
  • anticorpi anti-gliadina (AGA)
  • anticorpi anti-endomisio (EMA).

Urea breath test

L’urea breath test è considerato l’esame routinario per diagnosticare la presenza di Helicobacter pylori, un batterio che provoca un’infiammazione cronica a livello dello stomaco (gastrite).

L’esame dell’urea breath test consiste nella raccolta di un primo campione di aria espirata. Successivamente viene somministrata al paziente una bevanda a base di urea-C13 e, dopo circa 30 minuti, viene raccolto un secondo campione di aria espirata.

Tale test può essere utilizzato anche per il follow-up ovvero per monitorare l’efficacia della terapia eradicante.

Per l’esecuzione del test è necessario prenotarsi per concordare la data.

ALEX TEST - Allergie ricombinanti

ALEX (Allergy Explorer) è il test allergologico che permette, da un unico prelievo di sangue, la misurazione di 282 allergeni contemporaneamente, sostanze che in genere sarebbero innocue ma che in persone “sensibilizzate” provocano allergie.

 In alcuni casi è molto facile risalire alla causa che dà origine all’allergia, ma non è sempre così: a volte ci sono casi più complessi. Per esempio, certi allergeni sono comuni a più cibi diversi o (per gli inalanti) a piante differenti. In questo caso arrivare ad una diagnosi definitiva può richiedere molto tempo e l’esecuzione di cicli di test differenti. ALEX offre invece un quadro completo della situazione del paziente, IgE totali comprese, rendendo più efficiente questo approccio, altrimenti frammentato.