Cibo ammazza cancro
Il nuovo rapporto del WCRF (World Cancer Research Fund) sottolinea come sedentarietà e assunzione di cibi raffinati, a elevato contenuto calorico, rappresentano la benzina di sovrappeso e obesità, oggi identificate tra le principali cause dell’aumento drammatico dell’incidenza delle patologie tumorali in tutto il mondo.
Per poter trarre conclusioni e raccomandazioni basate sull’evidenza dalle svariate migliaia di studi su dieta e cancro e per poter rispondere alle domande “Possiamo prevenire il cancro mangiando meglio? E se sì, come e che cosa?” è stato necessario condurre una revisione sistematica di tutta la letteratura scientifica con criteri standardizzati ed un protocollo rigoroso. Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro (WCRF World Cancer Research Fund) nel 2007 ha condotto un’opera imponente di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto fra alimentazione e tumori allo scopo di studiare in che misura dieta, attività fisica e composizione corporea possano modificare il rischio di tumore, con lo scopo di diffondere raccomandazioni basate su evidenze scientifiche per ridurre l’occorrenza del cancro.
10 raccomandazioni per evitare cancro:
- MANTIENI UN PESO CORRETTO con un BMI < 25 (peso in Kg/altezza in m2)
- FAI ATTIVITÀ FISICA (Per un controllo ottimale 10000 passi al giorno…)
- SEGUI UN’ALIMENTAZIONE RICCA di cereali integrali, verdura, frutta e legumi
- LIMITA IL CIBO FAST-FOOD, CIBI CONSERVATI, SNACK, AMIDO E ZUCCHERO
- LIMITA IL CONSUMO DI CARNE ROSSA ED AFFETTATI
- LIMITA IL CONSUMO DI BEVANDE ZUCCHERATE
- LIMITA IL CONSUMO DI ALCOOL
- NON ASSUMERE “INTEGRATORI” PER PREVENIRE IL RISCHIO CANCRO
- PER LE MAMME: ALLATTATE AL SENO VOSTRO FIGLIO
- IN CASO DI DIAGNOSI DI CANCRO SEGUI MAGGIORMENTE, SE POSSIBILE, QUESTO DECALOGO
Tabella riassuntiva con le evidenze, scientificamente documentate, di come ridurre il rischio cancro con una dieta corretta ed attività fisica. Scarica qui